giovedì 22 settembre 2016

#CosaSignificaGuarire

Hey babies! ;)
Sono tornata a scrivere per voi... L'ultima volta mi avevate vista alle prese con un post sull'ammettere di avere un problema e ora invece le regole del gioco cambiano un po'...
Quest'oggi sono qui per parlarvi di ciò che ho osservato, capito e messo in pratica negli ultimi tre anni di guarigione dal mostro che avevo dentro.
Bene, partiamo col presupposto che come tuuuuuutti coloro che si ammalano di anoressia anche io col tempo ho sviluppato la bellezza di una centinaia di FEAR FOODS. Patatine, pastine, creme, fritti e molti altri. Addirittura pasta e pizza... Con l'aiuto delle mie dottoresse gli avevo scritti su un foglio e avevo il compito di riuscirne a riprovare uno ogni settimana. 
Solo ora mi rendo conto di quanto fossi piccola e ingenua. Non sarebbe stato di certo un piatto di pasta o una merendina a farmi ingrassare di colpo. MA SOPRATTUTTO NON SAREBBE BASTATA UNA LISTA DI CIBI FOBICI PROVATI UNA VOLTA A FARMI GUARIRE DALLA BASTARDA DENTRO LA MIA MENTE.
Guarire significa ben altro. Non è riprovare tutti i tuoi cibi preferiti di un tempo, tutte le schifezze.
Guarire significa amare il proprio corpo, nutrirlo a dovere, non imbottirlo di schifezze come merendine, croissant (TUTTI I GIORNI), salse, fritti etc. 
Con questo non voglio di certo negare che una di queste cose qualche volta può essere mangiata :P
Guarire significa non andare in panico se un cibo viene cucinato da altri o viene condito un po' di più.
Guarire significa ascoltare il proprio corpo, non sentirsi sempre sbagliate, inferiori o in colpa per essere come siete.
IL CORPO E' UN TEMPIO E COME TALE DEVE ESSERE TRATTATO.
E' UNA MACCHINA COMPLICATA E HA BISOGNO DI MOLTE COSE PER FUNZIONARE BENE.
Premessa finita e voi vi starete chiedendo.. Luna 'neo cazzo vuoi andare a parare?!
Beh, voglio sfatare molti miti. 
Primo tra tutti quello che non per forza bisogna mangiare tot per essere guariti. C'è gente che al di fuori mangia quando gli pare e come gli pare e se ne strafrega se un giorno mangia 1000 calorie o 3000. Magari nemmeno se ne rende conto. Quindi per piacere non dite sui post che pubblicate che una volta guariti si devono mangiare X calorie, ogni fisico risponde a modo proprio. 
Secondo. Voglio parlare di biscotti e merendine e bla bla bla. Mia madre non mangia e non penso mangerà mai queste cose eppure lei è sana come Dory, il pesciolino de 'Alla ricerca di Dory'. Quindi evitate di dire che le persone non sono guarite se mangiano pancake proteici oppure porridge o yogurt greco, cereali e frutta secca. Loro tengono semplicemente di più al benessere del proprio corpo.
Terzo. Voglio parlare di sport. Non è detto che se una persona è molto attiva o fa tanto sport sia malata oppure che abbia un'ossessione o che lo usi come mezzo per bruciare. ENNE O. (NO). Mia cugina fa sport sette giorni su sette, non sta mai ferma e penso che non gliene freghi proprio niente se brucia o meno, semplicemente è sempre stata euforica e piena di vita e quello è il suo sfogo. OGNUNO E' LIBERO DI FARE TUTTO LO SPORT CHE VUOLE.
Ultimo ma non meno importante voglio dirvi che.. Bisogna non prendersi in giro. Non farsi vedere forti quando non lo si è per nulla. Ammettete le vostre debolezze e cercate di migliorarvi. Anche per voi arriverà la tranquillità e serenità se la volete davvero.
Potrei stare qui a parlare all'infinito perché osservo molto ultimamente la mia community di instagram ed elaboro le informazioni e poi butto giù le idee!
Prima di salutarvi e ringraziarvi per aver letto il mio blog posso dire che... NON SERVE FAR VEDERE CHISSA' COSA PER FAR VEDERE DI ESSERE GUARITI. 
Fatevi un bel piatto di riso con gamberetti e zucchine e farete la vostra porca figura! E in più oltre alla bontà, sentirete del 'benessere' dentro di voi. (NB: la frase precedente mi è uscita male perché non so mai come concludere i blog... ahahah! Però c'ho fame e ora vado a preparare la cena, ciao amiche, bacioni)

Nessun commento:

Posta un commento